Bagni Turchi

Che si tratti di un'attività commerciale o di un'abitazione privata, la nostra pluriennale esperienza sarà in grado di dare forma alle idee del Cliente, sempre con la massima garanzia del miglior risultato al minore dei costi costruttivi e di gestione

La sua origine è molto antica e ne troviamo traccia già tra gli egizi, greci e romani. Secondo questi popoli il bagno di vapore rinvigoriva e rigenerava non solo il corpo ma anche lo spirito. Dopo la caduta dell'impero romano, gli arabi ripresero questa tradizione con dei bagni, chiamati " hammam " ("scaldare"). Si tratta di un trattamento che si svolge in un ambiente chiuso dove l'umidità relativa è molto alta (dal 90 al 100%); la temperatura interna varia dai 40 ai 60°C ed aumenta procedendo dal basso verso l'alto.

La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.

ll bagno turco ha diversi effetti benefici:

  • favorisce la circolazione, in quanto il primo effetto del calore è la dilatazione dei vasi sanguigni;
  • favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle poiché l’aumento della sudorazione, elimina numerose tossine e stimola il rinnovamento cellulare; l'epidermide appare così più luminosa, elastica e morbida;
  • ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress;

Oggi grazie alle moderne tecnologie, è possibile installare il bagno turco, direttamente a casa propria, per poter usufruire di questo rilassante bagno di vapore, in ogni momento della giornata.

Non si tratta soltanto di un bagno di vapore, ma è normalmente concepito come un momento di ritrovo socializzante e di riposo, spesso associato a massaggi. Nella tradizione araba, l'hammam, similmente alle terme romane, è formato da tre sale: una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca. L'hammam, secondo la tradizione marocchina, prevede l’uso del sapone nero, l’olio di Argan e l’impiego del rassoul: un'argilla estratta nelle montagne dell'Atlante marocchino. Il sapone nero è una pasta scura a base di olive e sali minerali che si applica su tutto il corpo nel tepidarium per le sue proprietà purificanti e esfolianti che rendono la pelle molto morbida. Inoltre, la frizione con il guanto di crine stimola la circolazione. L’olio di Argan si estrae dai semi della pianta omonima che cresce nelle zone desertiche. Il massaggio conclude il percorso dell' hammam. Infine, il rassoul, unito all’acqua diventa una pasta morbida che spalmata su mani e piedi assorbe le impurità che si eliminano con semplice risciacquo dopo una decina di minuti di posa. Dalle spa alle beauty farm, oggi l'hammam è uno dei trattamenti di bellezza più diffusi per i suoi vantaggi dal punto di vista estetico e psicofisico.

Prodotti Bagni Turchi

Produttori di vapore per uso pubblico
I produttori di vapore per il bagno turco sono gli HumiSteam ad elettrodi immersi del modello Wellness.
Il funzionamento degli umidificatori a elettrodi immersi si basa su un principio fisico molto semplice. Poiché la comune acqua potabile contiene una certa quantità di sali minerali disciolti, ed è quindi leggermente conduttiva, applicando una tensione a degli elettrodi metallici immersi in essa, si ottiene un passaggio di corrente elettrica che la riscalda (effetto Joule) fino all’ebollizione, producendo vapore.
La quantità di vapore prodotto è proporzionale alla corrente elettrica, la quale a sua volta è proporzionale al livello dell’acqua.

Il controllo “W” di questi umidificatori, consiste in un ampio display grafico, che permette di gestire in modo centralizzato:
  • fasce orarie di funzionamento giornaliere e settimanali
  • diversi set point di temperatura per la fasce orarie
  • fino a 3 attuatori per la distribuzione di essenze, e 1 per il ciclo di “sanificazione”
  • fino a 2 ventilatori e la luce interna della cabina
L’HumiSteam Wellness inoltre, gestisce in modo completamente automatico la concentrazione dell’acqua e l’eventuale formazione di schiuma, fornendo la massima sicurezza al vostro bagno turco.
Produttori di vapore per uso privato
Il generatore di vapore per uso privato si differenzia da quello per uso prettamente pubblico per la rapidità con cui porta il bagno turco alla temperatura di utilizzo desiderata. Per contro, però, questo tipo di apparecchio non è l'ideale per resistere ai carichi di lavoro tipici di una struttura pubblica, in cui il bagno turco è in funzione per 12 ore al giorno, 365 giorni l'anno.
Funzionali ed affidabili per un utilizzo privato, questi generatori di vapore di altissima qualità sono affiancati da centraline per la gestione del bagno turco che, attraverso l'utilizzo di eleganti tastiere touch in vetro con interfaccia user friendly, semplici ed intuitive, consentono all'Utente di impostare e gestire le funzionalità del bagno turco.
L'offerta si completa poi con i nostri kit per l'illuminazione, basati su fari LED RGB cambia-colore, e centraline con ricevitore bluetooth integrato, per gestire la musica dalla radio FM oppure da un riproduttore personale, con la scelta dei brani direttamente dalla tastiera touch, senza dover uscire dal bagno.

Essenze profumate
Concepite per l’impiego negli impianti professionali di bagno turco, sauna, idromassaggio, doccia emozionale ecc, queste essenze sono l’ideale per i vari trattamenti cui viene associata l’aromaterapia quale fonte di ulteriore appagamento; sono indispensabili per ricreare atmosfere emozionali come quelle delle piogge tropicali o delle nebbie fredde, e sono quindi necessarie per rendere il vostro percorso benessere ancora più piacevole e confortevole.
Le nostre essenze, grazie alla proprietà officinale degli oli essenziali naturali dai quali sono costituite, donano un’appagante sensazione di benessere.
Disponibili nel gusto dell'eucalipto, della menta, del pino silvestre, dell'ossigeno e dell'arancio, aggiungeranno al vostro bagno turco una nota fragrante e sanificante allo stesso tempo.
Questi prodotti sono venduti anidri, cioè senza acqua, ma idrosolubili.
Devono quindi essere obbligatoriamente diluiti.
Il rapporto di diluizione consigliato è di 1L d’acqua per 10 ml di prodotto.

Ricambi
I generatori di vapore necessitano di un controllo periodico, che attesti il loro corretto funzionamento, e la buona salute dei loro componenti.
I principali ricambi degli umidificatori sono i cilindri, le sonde e i tubi vapore.

Il cilindro, contiene gli elettrodi immersi che, scaldandosi, permettono la produzione di vapore; va quindi cambiato periodicamente in quanto col tempo vi si deposita il calcare e, se non viene sostituito, può portare a un malfunzionamento della macchina. I cilindri sono diversi modelli, per ogni modello di umidificatore, e per la diversa conducibilità dell'acqua nelle diverse zone e città. Per saper qual è il cilindro del vostro umidificatore basta conoscere il codice dell'uno o dell'altro (posti rispettivamente sul cilindro, e nello sportelletto che chiude l'umidificatore).
Le sonde sono sensori di temperatura e umidità. Ne esistono diversi tipi, ma quelle più usate e trattate dalla nostra società sono le sonde ASET e le NTC.
Le sonde ASET sono sonde attive di temperatura universali, con montaggio diretto in pozzetto che trovano impiego in moltissime applicazioni; le NTC sono sonde di temperatura, predilette per l'affidabilità e la precisione dei loro rilevamenti, e per il loro costo contenuto. Ne sono disponibili diverse versioni, a pozzetto, a fascetta per installazione su tubazioni per infilzaggio con o senza resistenza di preriscaldamento.
I tubi vapore servono per trasportare il vapore prodotto dalla macchina, al luogo di destinazione...ovvero l'ambiente. In quanto parti fondamentale dei generatori, se ne deve controllare l'usura e in caso sostituirli.
Struttura
Varie sono le tecniche per realizzare la struttura del bagno turco: dal rivestimento di una stanza in muratura, opportunamente coibentata, alla creazione di un ambiente scenograficamente inserito in un contesto più ampio e diverso.
La struttura classica prevede l’utilizzo di pannelli isolanti in polistirene estruso, rifiniti con malta cementizia e pronti per la posa del rivestimento finale, applicati alle pareti in muratura per renderle impermeabili ed evitare la dispersione di calore.
L’utilizzo congiunto dei pannelli isolanti uniti a pareti realizzate completamente in vetro, dà vita a strutture scenograficamente molto attraenti e particolari, senza nulla togliere alla funzionalità del bagno turco, e consentendo di creare spazi di più ampio respiro e con una vivibilità ottimale per l’Utente.

Accessori
È disponibile una vasta gamma di accessori per personalizzare e rendere più confortevole il vostro bagno turco.
Tra questi vi sono le fibre ottiche, per realizzare il bellissimo effetto di un cielo stellato proprio all’interno del vostro bagno turco; questa miriade di punti luminosi inseriti nel soffitto possono variare continuamente il colore e l’intensità, così da creare un'atmosfera estremamente suggestiva e da sogno.
Oppure potete aggiungere al vostro bagno turco i profumi dell’aromaterapia o, ancora, i sanificanti effetti della cromoterapia, ovvero la “scienza dei colori” : si pensa infatti che i diversi colori siano in grado di influire sulle cellule del nostro corpo, creando equilibrio e armonia.

BBBBBB