Saune

Che si tratti di un'attività commerciale o di un'abitazione privata, la nostra pluriennale esperienza sarà in grado di dare forma alle idee del Cliente, sempre con la massima garanzia del miglior risultato al minore dei costi costruttivi e di gestione

La parola sauna è un'antica parola finlandese dall'etimologia non del tutto chiara ma che- se oggi indica un trattamento idrotermoterapico - originariamente sembra fosse legata al significato di “dimora invernale”.

Il primo tipo di sauna fu quindi utilizzata principalmente come casa invernale e solo secondariamente per una pratica idroterapica. Oggi, sauna può indicare l'ambiente relativo, la pratica idrotermoterapica che consiste nel suo utilizzo, o l'esercizio commerciale o il club che offra quanto necessario al pubblico o ai suoi membri, spesso insieme ad altri trattamenti estetici, idroterapici, o di benessere.

La Sauna ha origine in Finlandia dove per avere una sensazione di maggiore calore veniva prodotto del vapore gettando acqua su pietre fatte riscaldare sul fuoco fino a diventare roventi. Questa modalità di riscaldamento ha preso sempre più piede in Finlandia e in altri paesi nordici, fino a diffondersi poi in tutto il mondo per i suoi effetti più rilassanti e depurativi.
Nella sauna attuale infatti, la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre. All'acqua vengono talora aggiunti oli essenziali ad effetto balsamico, ad esempio di pino o di eucalipto, di cui potrete rifornirvi direttamente presso di noi.

Le stufe utilizzate possono essere a legna o elettriche. Tipicamente la pratica della sauna prevede di alternare a minuti nella sauna, bagni in acqua fredda o docce fredde. Il nostro personale tecnico è a Vostra disposizione per aiutarvi a scegliere e calibrare la realizzazione sulle Vostre esigenze.

Ultima novità riguardo alla sauna è quella ad infrarossi

Diversamente dagli altri tipi di sauna non è necessario un preriscaldamento dell'ambiente in quanto le radiazioni infrarosse (benefiche e innocue onde elettromagnetiche emesse anche dal nostro corpo e dal sole) vengono assorbite principalmente dal corpo stesso (possono penetrare fino a 4 cm sotto la pelle) ed in una piccola frazione riscaldano l'aria circostante, in genere non superando mai i 60° che si raggiungono gradatamente.

Caratteristiche di queste innovative ed efficaci saune sono la totale assenza di vapore (caldo assolutamente secco), l'elevata capacità di disintossicare l'organismo, gli effetti di diminuzione del dolore in genere, i bassissimi consumi di esercizio e la estrema semplicità di installazione in qualunque ambiente professionale o domestico,caratteristiche che le rendono le più richieste in diversi paesi.

Prodotti Sauna

Stufe
I generatori di calore nella sauna hanno una funzione ben precisa: mantenere la temperatura elevata e costante, facendo così diminuire il tasso di umidità e creando un aumento della sudorazione. La stufa contiene inoltre delle pietre roventi sulle quali viene versata dell’acqua, per mantener il vapore al livello desiderato (solitamente tra il 10 e il 20%).
Le nostre saune sono costituite da stufe elettriche ovvero stufe che emanano il loro calore tramite il surriscaldamento di resistenze poste all’interno di esse. Sul modello delle saune finlandesi inoltre, ogni stufa è ingabbiata con ringhiere in legno per proteggere chi la utilizza da ustioni involontarie e garantire in questo modo ogni sicurezza.

Ricambi
Essendo parti fondamentali della sauna, una cosa a cui prestare sicuramente attenzione è l’usura delle resistenze, che essendo quelle parti surriscaldate per ottenere il calore, vanno periodicamente cambiate.
Non solo le resistenze devono però essere sostituite, ma anche le pietre peridotitiche, e le sonde.

Accessori
I nostri accessori per sauna, sono fondamentali per avere un prodotto di tutto rispetto. La vostra sauna sarà così inimitabile. Troverete tutto ciò di cui avete bisogno per fornire il comfort necessario ai vostri clienti.
Tra questi vi sono ad esempio le casse acustiche, per rendere il tempo passato in sauna ancora più piacevole, ma anche la panca e i poggiatesta, che contribuiscono a creare un relax ineguagliabile.
Ci sono poi accessori utili al funzionamento della sauna e allo stesso tempo gradevoli alla vista, quali i secchielli con mestolo, le clessidre, il termo igrometro e tanti altri.

Scopri qui come acquistare i nostri accessori per sauna.

Sauna prefabbricata
La sauna prefabbricata è realizzata con pannelli tipo sandwich autoportanti che, tra due strati di perline di legno (interno ed esterno), contengono il materiale isolante - lana di roccia - per garantire che il calore non venga disperso. Queste saune hanno il vantaggio di permettere una rapida realizzazione e messa in funzione, ma lo svantaggio di avere dimensioni standard non modificabili.br/> Le cabine sauna prefabbricate esistono comunque in dimensioni e configurazioni molto diverse tra di loro, cosa che consente al Cliente di trovare quella più adatta alle proprie esigenze, per un utilizzo domestico.

Sauna su misura
La sauna su misura è quella che viene realizzata in opera, sfruttando un ambiente già esistente e attrezzandolo con tutto quello che serve per trasformarlo in sauna.
Si parte quindi dalla creazione sulle pareti in muratura di uno scheletro in listelli di abete - che serviranno da supporto sia per l’isolante termico (lana di roccia con lato in alluminio termoriflettente) che per le perline di legno utilizzate per la rifinitura interna, nelle essenze più disparate (dall’abete all’ontano rosso, l’essenza più pregiata per la creazione di saune) - per terminare con la realizzazione delle panche secondo le dimensioni e le necessità del Cliente.

La personalizzazione dell’ambiente sauna si accentua ulteriormente attraverso la creazione di un tetto a volta (anziché il più comune tetto piano), ed un sistema di illuminazione con fari LED RGB cambiacolore (di solito abbinato ad una illuminazione di servizio tradizionale con lampada ad incandescenza) per un’esperienza cromoterapica in grado di amplificare i benefici effetti della sauna.