Bagni turchi
Che si tratti di un'attività commerciale o di un'abitazione privata, la nostra pluriennale esperienza sarà in grado di dare forma alle idee del Cliente, sempre con la massima garanzia del miglior risultato al minore dei costi costruttivi e di gestione
La sua origine è molto antica e ne troviamo traccia già tra gli egizi, greci e romani. Secondo questi popoli il bagno di vapore rinvigoriva e rigenerava non solo il corpo ma anche lo spirito. Dopo la caduta dell'impero romano, gli arabi ripresero questa tradizione con dei bagni, chiamati " hammam " ("scaldare"). Si tratta di un trattamento che si svolge in un ambiente chiuso dove l'umidità relativa è molto alta (dal 90 al 100%); la temperatura interna varia dai 40 ai 60°C ed aumenta procedendo dal basso verso l'alto.
La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.
ll bagno turco ha diversi effetti benefici:
-
favorisce la circolazione, in quanto il primo effetto del calore è la dilatazione dei vasi sanguigni;
-
favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle poiché l’aumento della sudorazione, elimina numerose tossine e stimola il rinnovamento cellulare; l'epidermide appare così più luminosa, elastica e morbida;
-
ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress;
Oggi grazie alle moderne tecnologie, è possibile installare il bagno turco, direttamente a casa propria, per poter usufruire di questo rilassante bagno di vapore, in ogni momento della giornata.
Non si tratta soltanto di un bagno di vapore, ma è normalmente concepito come un momento di ritrovo socializzante e di riposo, spesso associato a massaggi. Nella tradizione araba, l'hammam, similmente alle terme romane, è formato da tre sale: una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca. L'hammam, secondo la tradizione marocchina, prevede l’uso del sapone nero, l’olio di Argan e l’impiego del rassoul: un'argilla estratta nelle montagne dell'Atlante marocchino. Il sapone nero è una pasta scura a base di olive e sali minerali che si applica su tutto il corpo nel tepidarium per le sue proprietà purificanti e esfolianti che rendono la pelle molto morbida. Inoltre, la frizione con il guanto di crine stimola la circolazione. L’olio di Argan si estrae dai semi della pianta omonima che cresce nelle zone desertiche. Il massaggio conclude il percorso dell' hammam. Infine, il rassoul, unito all’acqua diventa una pasta morbida che spalmata su mani e piedi assorbe le impurità che si eliminano con semplice risciacquo dopo una decina di minuti di posa. Dalle spa alle beauty farm, oggi l'hammam è uno dei trattamenti di bellezza più diffusi per i suoi vantaggi dal punto di vista estetico e psicofisico.