Saune
La parola sauna è un'antica parola finlandese dall'etimologia non del tutto chiara ma che- se oggi indica un trattamento idrotermoterapico - originariamente sembra fosse legata al significato di “dimora invernale”.
Il primo tipo di sauna fu quindi utilizzata principalmente come casa invernale e solo secondariamente per una pratica idroterapica. Oggi, sauna può indicare l'ambiente relativo, la pratica idrotermoterapica che consiste nel suo utilizzo, o l'esercizio commerciale o il club che offra quanto necessario al pubblico o ai suoi membri, spesso insieme ad altri trattamenti estetici, idroterapici, o di benessere.
La Sauna ha origine in Finlandia dove per avere una sensazione di maggiore calore veniva prodotto del vapore gettando acqua su pietre fatte riscaldare sul fuoco fino a diventare roventi. Questa modalità di riscaldamento ha preso sempre più piede in Finlandia e in altri paesi nordici, fino a diffondersi poi in tutto il mondo per i suoi effetti più rilassanti e depurativi.
Nella sauna attuale infatti, la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre. All'acqua vengono talora aggiunti oli essenziali ad effetto balsamico, ad esempio di pino o di eucalipto, di cui potrete rifornirvi direttamente presso di noi.
Le stufe utilizzate possono essere a legna o elettriche. Tipicamente la pratica della sauna prevede di alternare a minuti nella sauna, bagni in acqua fredda o docce fredde. Il nostro personale tecnico è a Vostra disposizione per aiutarvi a scegliere e calibrare la realizzazione sulle Vostre esigenze.
Diversamente dagli altri tipi di sauna non è necessario un preriscaldamento dell'ambiente in quanto le radiazioni infrarosse (benefiche e innocue onde elettromagnetiche emesse anche dal nostro corpo e dal sole) vengono assorbite principalmente dal corpo stesso (possono penetrare fino a 4 cm sotto la pelle) ed in una piccola frazione riscaldano l'aria circostante, in genere non superando mai i 60° che si raggiungono gradatamente.
Caratteristiche di queste innovative ed efficaci saune sono la totale assenza di vapore (caldo assolutamente secco), l'elevata capacità di disintossicare l'organismo, gli effetti di diminuzione del dolore in genere, i bassissimi consumi di esercizio e la estrema semplicità di installazione in qualunque ambiente professionale o domestico,caratteristiche che le rendono le più richieste in diversi paesi.